Lecce 11esima al mondo per reputazione online

La città di Lecce è all’undicesimo posto in merito alla classifica delle cento città mondo con una migliore reputazione in merito alle proprie strutture ricettive alberghiere. A mettere in campo questa classifica è Trivago che si occupa della reputazione in rete di ogni città analizzata paese per paese. In pratica vengono analizzate migliaia e migliaia di recensioni di differenti portali specializzati di questo settore e poi, si calcola, il valore complessivo per verificare cosa pensano i turisti di tutto il mondo delle strutture alberghiere e ricettive del territorio preso in considerazione.

Il riconoscimento

È davvero una grande soddisfazione per la città di Lecce riuscire ad ottenere questo riconoscimento che ancora una volta fa sì che la rinascita culturale, sociale e soprattutto turistica della città del Salento continui negli anni. Il riconoscimento è arrivato lo scorso 13 gennaio, quando il sito che si occupa del turismo online ha stilato una classifica lunghissima in cui vengono prese in considerazione tutte le strutture ricettive del territorio, quindi viene fatta un’analisi globale sul modo in cui viene considerata l’offerta turistica da un punto di vista di case e alloggi nella città di Lecce.

La città e la classifica

La perla del Salento è riuscita ad ottenere questo importante risultato dall’analisi di circa 200 milioni di recensioni, provenienti da differenti siti di prenotazione online di alloggi nel Salento, in particolare nella città di Lecce. Insieme a Lecce, nella top ten c’è Matera, che è seconda e poi ci sono anche altre città di mare, come ad esempio Sorrento, che è in tredicesima posizione. Al primo posto della classifica invece si trova Goreme, una città turca. Il parco naturale di questa città è patrimonio dell’Unesco.

Il turismo

La città di Lecce è riuscita ad ottenere questo riconoscimento anche perché il Salento negli ultimi anni è diventato un luogo turistico davvero rinomato, e la sua valutazione viene fatta anche tenendo conto di un turismo che non esiste solo d’estate ma nel corso di tutto l’anno, perché comunque Lecce è anche una città d’arte. Ovviamente a favorire questo risultato risultato è la professionalità delle persone che forniscono alloggi del territorio di Lecce e si tratta non solo di alberghi oppure di bed and breakfast, ma che di masserie, tipiche strutture della tradizione del Salento.

Il rilancio

Questo riconoscimento insomma dimostra come il turismo del Salento sia diventato davvero un fiore all’occhiello. La città di Lecce è stata senza ombra di dubbio uno dei simboli di questa rinascita, si tratta di un momento davvero importante che può garantire sicuramente un fantastico rilancio in avanti.

Ecco perché la città di Lecce è riuscita ad ottenere questo importante riconoscimento: l’arrivo di numerosissimi turisti negli ultimi anni ha fatto rinascere anche il territorio e di conseguenza le attività ricettive di questa fantastica città. Tra le sue pietre bianche, i monumenti ed i palazzi storici, la reputazione di Lecce è destinata a crescere e non solo nella classifica in rete ma anche in termini di visite, turismo e in termini di confronto con città delle regioni vicine del Sud Italia.